Chi siamo
Amici per la Coda realizza Programmi Assistiti con gli Animali, gestiti dal binomio cane-conduttore formata dott.ssa Barone Antonella e suoi compagni di lavoro a quattro zampe Tomy, Luna, Nebbia e Greta, valutato idoneo alla progettazione ed esecuzione di programmi Assistiti.
Barone Antonella, laureata in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma, appassionata e amante degli animali in particolare dei cani, nel 2008 si specializza in “Attività e Terapie Coadiuvate dagli animali: l’operatore del cane” frequentando il Master Universitario di I livello organizzato dalla Facoltà di Veterinaria dell’Università di Pisa.
Nel corso del Master ha superato con il proprio cane Tomy, un meticcio di 8 anni, la valutazione di idoneità della coppia cane/conduttore alle attività con i cani nei programmi assistiti, da parte dell’A.I.U.C.A con conseguente registrazione come conduttore Pet Partners alla Delta Society (ente di certificazione Internazionale). La valutazione mira a valutare l’affidabilità, la prevedibilità, l’idoneità e la predisposizione della coppia per partecipare alle AAA/AAT/AAE.
Dal 2011 svolge Interventi Assistiti con gli Animali privatamente e in collaborazione con cooperative sociali, istituti scolastici centri di riabilitazione psico-fisica dell’Umbria e fuori regione.
Ha partecipato ad eventi e giornate organizzate in favore della disabilità promosse dalla Croce Rossa di Terni e Perugia e a giornate di animazione per bambini inserite in diversi contesti.
Dal 2013 svolge progetti di Educazione Assistita con l’Animale/AAE con l’ausilio del cane all’interno di Istituti scolastici di Terni – Istituto Comprensivo G. Marconi e dal 2014 con il Circolo Didattico G. Mazzini (cofinanziato dalla Fondazione Carit ) e l’Istituto Don Milani – in collaborazione con la Cooperativa Oasi Sport di Terni.
Collabora attivamente con professionisti del settore socio sanitario assistenziale, psicologi, educatori sociali, professori ed educatori cinofili specializzati, per garantire massima professionalità degli interventi attuati.
Dal 2013 progetta e sviluppa docenze nell’ambito dei programmi assistiti dagli animali in collaborazione con Aris Formazione e Ricerca a Terni, Perugia e Città di Castello.
Dal 2005 ha svolto attività di formazione e orientamento professionale per diversi enti di formazione come progettista e docente.
Attualmente sta completando il corso base di Educatore Cinofilo organizzato dal Centro Cinofilo Del Chiaro di Luna di Cesena riconosciuto da Federcinofilia ASI-CONI.Gli operatori a 4 zampe
Tomy: simpatico meticcio bianco e nero dal carattere vivace e giocoso!
Nebbia: dolce meticcio che non aspetta altro che essere … coccolato!
Luna: giovane Golden dal carattere docile e tranquillo e disponibile a donare il suo affetto!
Greta: ultima arrivata dal carattere giocoso e vivace!